SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITA SOPRA I 60€

28 Febbraio 2024

Bean to Bar… cos’è esattamente?

Diario

Quando parliamo del processo Bean to Bar per la produzione di cioccolato, come il nome stesso lo dice traducendolo dall’inglese si tratta di partire dalle “Bean” o le fave o grani di cacao fino ad arrivare alla “Bar” cioè alla tavoletta che dopo ti gusterai.

Ma non finisce qui, il “Bean to Bar” è anche un movimento mondiale che ha come scopo principale la produzzione di cioccolato di altissimo livello, sia sensorialmente quindi un cioccolato ricco di aromi propri di ogni tipo di cacao, sia anche a livello etico garentendo un approviggionamento quanto più possibile diretto con gli agricultori e garentendo che siano loro a ricevere la maggior parte di quanto si paga per il cacao.

Partendo di queste relazzioni con gli agricoltori si crea un rapporto che garantisce un cacao lavorato con molta cura, correttamente fermentato facendo che ogni grano diventi un piccolo giogiello pieno di passione, nel caso di Aroko abbiamo anche un forte legame con la terra di origine del nostro cacao che è il Venezuela e vogliamo attraverso le nostre tavolette portarti a conoscere un po della nostra cultura.

Bean to bar significa anche una certa ossessione da parte del “Chocolate Maker” verso il cacao, sviluppando lavorazioni specifiche per  ogni tipo di cacao usato, principalmente la torrefazione o tostatura, poi sviluppando ricette specifiche per ogniuno dovuto a che non tutti i grani hanno le stessi aromi ne proporzioni di grassi all’interno.

Quindi è fondamentale capire che anche se tutti i cioccolati del mondo partono dalle fave in un modo o l’altro non tutti dovrebbero chiamarsi Bean to bar.

Continua a leggerci per più approffondimenti sul mondo del cioccolato bean to bar.

Ti potrebbe interessare:

Rimani informato
sulle nostre novità!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Lasciaci il tuo indirizzo mail e ti aggiorneremo su tutte le novità del mondo Aroko.